Articoli

13/01/2025

Verso la civiltà dell’amore. La Chiesa italiana e la salute mentale.

VI edizione

Anno di pubblicazione 2023 - Il volume raccoglie gli studi e le relazioni del Convegno nazionale “Verso la civiltà dell'amore. La Chiesa italiana e la salute mentale - VI edizione”.  Tema: il peso psicologico della guerra e il bisogno di pace affrontati secondo una prospettiva psicologica e psichiatrica.In questa riflessione vorrei partire dal tema del conflitto, della frammentazione e dell’unità citando una frase di papa Francesco nell’Evangelii gaudium: «I conflitto non può essere ignorato o dissimulato». In quest’ottica ci addentriamo nella dimensione dell’accettazione che ci conduce a fare i conti con il nostro limite e con il fatto che molti conflitti non sono superabili se non riusciamo ad ampliare i nostri punti di vista.

leggi tutto

13/01/2025

Verso una nuova intelligenza del Diaconato

Fonte: Presbyreri. Rivista di spiritualità pasorare, n. 5 2024

Fonte: Presbyreri. Rivista di spiritualità pasorare, n. 5 2024 "Servono i diaconi?"
Verso una nuova intelligenza del Diaconato. Articolo di Tonino Cantelmi. L'editore attraverso alcune testimonianze, tra queste quella del prof. Cantelmi, ha offerto ai lettori delle esperienze di ministero diaconale. Esse sono necessarie anche alla sua comprensione visto che per secoli la Chiesa ne era rimasta priva e quindi tale ministero è poco conosciuto.

leggi tutto

25/09/2024

Trasformazioni e alterazioni della sfera affettiva nella società “tecnoliquida”

Fonte: Per la filosofia. Filosofia e insegnamento Rivista quadrimestrale dell’Associazione Docenti Italiani di Filosofia

Proponiamo un articolo pubblicato sulla rivista “Per la filosofia”, in questo contributo vengono prese in considerazione le trasformazioni e le alterazioni della dimensione affettiva umana proprie del contesto socio-antropologico della “tecnoliquidità”, categoria con la quale lo psichiatra Tonino Cantelmi ha definito la socie-tà post-moderna. L’ autore analizza i contorni della condizione tenoliquida, caratterizzata dalla tendenza narcisistica e dalla atrofizzazione della sfera emotiva della persona. In particolare, a partire dall’argomentazione di Cantelmi, vengono discusse le interazioni tra rivoluzione digitale, lo smarrimento identitario dell’Io e le dimensioni costitutive dell’Esserci, dell’Essere-con e dell’Essere-per, proprie dell’affettività umana. Infine, si mostra il ruolo fondamentale che l’educazione della sfera affettiva assume per il compimento esistenziale della persona umana.

leggi tutto

01/08/2024

Intelligenza Artificiale e applicazioni alla Biomedicina

Rivista di cultura giuridica dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani

Proponiamo l'articolo del Prof. Cantelmi e della dottoressa Lodevole pubblicato sulla rivista Iustizia Rivista di cultura giuridica dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani dal titolo "Intelligenza Artificiale e applicazioni alla Biomedicina: tra promozione della Salute e Protezione dei Diritti Fondamentali"

 

leggi tutto

08/01/2024

Tecnologie della mente. il digitale, i nativi digitali e il cervello 2.0

Fonte: www.sfero.me - Articolo di Francesco Centineo

Lo psichiatra e ricercatore Tonino Cantelmi 10 anni fa ha scritto un saggio dal titolo Tecnoliquidità che oggi giorno risulta essere più attuale che mai. La tecnoliquidità è la nuova dimensione in cui l’uomo vive e a cui l’uomo deve adattarsi e per Cantelmi questa è la più grande rivoluzione, il più grande cambiamento che l’uomo deve e dovrà affrontare dalla creazione della scrittura, ovvero,  nel passaggio dalla preistoria, alla storia.

leggi tutto

04/08/2023

Riumanizzare le cure

Volume - Prefazione di Tonino Cantelmi

Pierpaolo Donati, Marilena Di Lollo , Marco Giordano e Patrizia Russo sono gli autori del volume "Riumanizzare le cure" edito dalla Franco Angeli e disponibile in Open Access. La prefazione del volume è del prof. Tonino Cantelmi. I contesti e i professionisti dediti alla “cura” delle persone riescono sempre ad attuare interventi pienamente umani? Cosa può contribuire a questo scopo e quali, invece, sono i fattori che rischiano di “disumanizzare la cura”, rendendola degradante per coloro che la ricevono e per quelli che la attuano? La cura trova la sua essenza nelle relazioni umane, come pure la salute fonda in esse le proprie radici. Il testo propone un articolato excursus sull’umanizzazione della cura toccandone gli aspetti tecnici, sociologici, organizzativi, psicoemotivi, etici, politici. Allargando la riflessione alle dimensioni di sistema, ci si interroga sulla centralità delle relazioni in ambito sociosanitario, sul modello della servant leadership, sulla riflessività e sul valore della fragilità, sul rapporto tra empatia e resilienza nelle relazioni d’aiuto, sui limiti e le prospettive della robotica in ambito assistenziale.

leggi tutto

10/01/2023

Progettare sostegni nell’ottica della Qualità di Vita: uno studio di caso

Giornale Italiano dei Disturbi del Neurosviluppo - Volume 7 Dicembre 2022

Picone, Fazioli e Cantelmi presentano il caso di una persona con disabilità intellettiva grave e disturbi del comportamento aggressivi e distruttivi seguito all’interno di un servizio residenziale. Viene illustrato un percorso che cerca di andare oltre i limiti imposti dalla condizione di disabilità, fondato su una articolata fase di assessment e su un programma di intervento che considera fattori individuali e contestuali in grado di consentire alla persona di accedere ad aiuti, sostegni e risorse per migliorare competenze, comportamenti, capacità, ruolo e partecipazione alla comunità di appartenenza.

 

leggi tutto

23/12/2022

Il potere curativo delle relazioni umane

Autore Tonino Cantelmi

“Il potere curativo delle relazioni umane” è il contributo dell’articolo del prof. Cantelmi per il libro "Distanti eppur cosi vicini", edito da Rubbettino Editore. Il progetto editoriale, che dall'inizio della pandemia è stato portato avanti dalle ACLI di Roma aps con l'obiettivo di raccontare le esperienze, personali e collettive, individuali e sociali, relative alla pandemia da Covid-19, attraverso testimonianze dirette e fornire strumenti e contenuti rilevanti per costruire un orizzonte di senso, visione e azione rivolto al presente e futuro post-pandemico della città di Roma.

 

leggi tutto

28/11/2022

EMDR and CBT for Cancer Patients: Comparative Study of Effects on PTSD, Anxiety, and Depression

Research Article in Journal of EMDR Practice and Research

Autori: Capezzani, Liuva | Ostacoli, Luca | Cavallo, Marco | Carletto, Sara | Fernandez, Isabel | Solomon, Roger | Pagani, Marco | Cantelmi, Tonino. Il presente studio pilota ha esaminato l'efficacia del metodo EMDR nel trattamento del disturbo da stress post-traumatico (PTSD) nei pazienti oncologici durante il follow-up della malattia. 

leggi tutto

19/10/2022

Safety of inositol supplementation in patients taking lithium or valproic acid: a pilot clinical study

Autori: T. Cantelmi, E. Lepore, Vr. Unfer, V. Unfer

Articolo pubblicato sulla rivista European Review for Medical and Pharmacological Sciences (IF 3.784). Abstract.OBJECTIVE: Mood stabilizers like lithium (Li) and valproic acid (VPA) act via cellular depletion of inositol in the central nervous system (CNS). However, such depletion also involves peripheral tissues, thus exposing patients to various side effects. Preclinical and clinical studies revealed the effectiveness of inositol supplementation to recover such pathological conditions. Nevertheless, the risk of reducing the effectiveness of pharmacological therapies by raising inositol levels in the CNS, still represents a matter of concern. This study adds new insights on this aspect, highlighting the safety of a tailored dosage of inositol in patients taking Li or VPA...

leggi tutto

07/10/2022

Discontinuità e transizioni: origini e risvolti nella vita cristiana

di Tonino Cantelmi

Articolo del prof. Tonino Cantelmi contenuto nel dossier "Discontinuità creativa per i futuri possibili della vita cristiana (dall'annuncio de vangelo)" del C.O.P. (Centro di Orientamento Pastorale), mensile n. 4/2022. 
 

leggi tutto

07/10/2022

Perchè abbiamo paura dello "straniero"? Il paradigma della compassion come risposta alla paura

Orientamenti pastorali, 3/2022

Nel dossier del C.O.P. "L'integrazione degli immigrati nella società multietnica e multiculturale italiana" di marzo 2022, lo psichiatra T. Cantelmi parla della paura dello straniero, nonchè della diversità, a partire dalle evidenze neurobiologiche. 

leggi tutto

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8