Libri e pubblicazioni

29/03/2023

Online Love

Il nuovo libro di Tonino Cantelmi e Paola Polidoro

Tonino Cantelmi, Paola Polidoro, ed San Paolo

In tutte le librerie ‘Online Love’, l’amore ai tempi dei social, un manuale di sopravvivenza per chi si innamora navigando in rete, utile anche ai single o per chi ha appena avuto una delusione amorosa! Il volume è di Tonino Cantelmi e Paola Polidoro. Leggi la prefazione di Pino Insegno

leggi tutto

03/03/2023

Chiesa italiana e la salute mentale 5

Alla ricerca del tempo futuro

La lettura offre una riflessione articolata tra la ricerca del senso delle relazioni, da ri-costruire, e alcuni valori orientativi per il futuro, partendo da una tempestiva lettura degli attuali accadimenti. La proposta complessiva intende guardare avanti; guardare al futuro con profonda fiducia: avremo davvero il tempo, e ne avremo tanto, quando cercheremo di usarlo bene, di spenderlo bene, per costruire il bene. Quindi la ricerca del tempo futuro - il tema di questo lavoro - chiede un'ulteriore sottolineatura: non solo il cosa fare per vivere bene questo tempo, ma insieme accogliere le domande di questo tempo e cercare insieme, in modo sinodale, le risposte che ci riguardano. Come Chiesa e come comunità medico-scientifica. Volume a cura di: M. Angelelli, T. Cantelmi e A. Siracusano.

leggi tutto

05/10/2022

L'eroe e il suo viaggio interiore

Ed. Alpes 2022

Michela Profita, Tonino Cantelmi

Autori: Emiliano Lambiase e Tonino Cantelmi.  Ed. Alpes 2022. Raccontarci e raccontare storie è il modo con il quale diamo senso alla nostra esperienza di vita, passata, presente e futura. È il modo con il quale entriamo in contatto con noi stessi e con gli altri e condividiamo il valore di quello che sperimentiamo e che desideriamo vivere. Le nostre storie sono il modo con il quale ci orientiamo nello spazio e nel tempo della nostra esistenza. Questo libro è una chiamata a compiere un viaggio eroico interiore per riconoscere queste narrative con le quali ci condizioniamo e imparare a elaborarne di nuove, più liberanti e in grado di dare senso e valore alla nostra vita.

leggi tutto

05/10/2022

Nuove prospettive canonistiche in Italiain tema di tratti di personalità alla luce del DSM-5

Libreria Editrice Vaticana - 2022

Michela Profita, Tonino Cantelmi

Il presente volume si propone di valutare le implicazioni teoriche ed applicative del modello diagnostico dimensionale, recentemente introdotto dal DSM-5, quale strumento idoneo a favorire il dialogo tra giudici e periti nelle cause di nullità per incapacità consensuale. 

leggi tutto

22/03/2022

Transizioni profetiche. Prospettive di rinascita in un cambio d'epoca

Ed. Paoline 2022

F. Cannella, T. Cantelmi, M. Guzzi, F. Lorenzetti

Autori: F.Cannella, T. Cantelmi, M. Guzzi, F. Lorenzetti. Edizioni Paoline 2022. Il testo, scritto a quattro mani, ha come filo conduttore l’affermazione di papa Francesco: «Non siamo in un’epoca di cambiamento, ma in un cambiamento d’epoca». Mentre la Chiesa è impegnata nel cammino sinodale, la nostra era si sta caratterizzando sempre di più come un momento di grande transizione. Emerge il desiderio di autenticità per vedere realizzati valori che, per troppo tempo, sono stati proclamati, ma non adeguatamente incarnati. Per realizzare questo percorso, gli Autori propongono un ritorno alle origini, a Cristo, nuova umanità, e l’apertura a una stagione di creatività culturale che sappia parlare a un ampio pubblico, per aggregare il popolo degli esclusi, sempre più numerosi.

leggi tutto

25/11/2021

Schiavi d'amore

Riconoscere e comprendere la propria dipendenza affettiva per poterne uscire

Tonino Cantelmi

Autori: Tonino Cantelmi, Emiliano Lambiase e Michela Pensavalli.
Edizioni: San Paolo 2021
EAN: 9788892227125

leggi tutto

20/10/2021

Chiesa italiana e salute mentale. Vol. 4: Pandemia Covid-19 effetti sul benessere mentale e relazionale.

A cura di Massimo Angelelli - Tonino Cantelmi - Alberto Siracusano

Il volume propone un'elaborazione sistematica e complessa delle molteplici tematiche che emergono dall'affrontare una devastante e sconosciuta pandemia, quella da Covid-19. Si incontrano due diversi ambienti di ricerca, di lavoro e di ministero: quello della salute mentale e quello della pastorale della Chiesa in Italia. Voci che si sono confrontate per arrivare a comporre un quadro di riflessione, di aggiornamento e di programmazione condivisi. 

leggi tutto

15/04/2021

Il diaconato in Italia. Luci, ombre e prospettive: dall'insignificanza a una nuova intelligenza del diaconato

San Paolo

Tonino Cantelmi, Maria Esposito

«I diaconi permanenti sono realmente ordinati in relazione al loro compito originale? O vengono utilizzati essenzialmente nel quadro delle necessità di fatto esistenti nelle nostre comunità per tappare dei buchi venutisi a creare soprattutto a causa della diminuzione delle vocazioni presbiterali?». A questa domanda, sollevata da più parti, intendono rispondere gli Autori di questo libro, prendendo le mosse dai dati relativi a uno studio condotto su un campione di persone che frequentano le parrocchie. I risultati emersi da questa inchiesta sono sconfortanti: emerge una sostanziale insignificanza del diaconato nella società italiana e una grave incomprensione della figura del diacono. È necessario dunque cominciare a ragionare su un nuovo equilibrio che riguarda il diaconato in Italia e che gli Autori riassumono con uno slogan: meno parrocchia, più diaconia. Il volume è completato dal contributo di don Dario Vitali, fondamentale - a livello di riflessione teologica - per il superamento dell'opacità nella quale sembra essere attualmente il diaconato in Italia. Completano il volume poi diversi contributi, più o meno critici circa le posizioni e le proposte avanzate dagli Autori.

leggi tutto

11/12/2020

Psicologia della compassione.

Ama il prossimo tuo come te stesso

E. Lambiase, T. Cantelmi

Non passione ci vuole, ma campassione, capacità cioè di estrarre dall'altro la radice prima del suo dolore e di farla propria senza esitazione (Dostoevskj). Il libro affronta la psicologia della compassione partendo dalla definizione e dai generi di compassione per poi analizzarne le origini evolutive. Il focus del volume sta nella definizione di compassione e auto-compassione in collegamento con l'autostima. Autori: di E. Lambiase e T. Cantelmi, ed. San Paolo 2020

leggi tutto

19/03/2020

Amore Tecnoliquido

Ed. FrancoAngeli, 2020

A cura di: Tonino Cantelmi, Valeria Carpino - Amore tecnoliquido è un viaggio tra le nuove modalità dell’essere sociale. Si è sempre più connessi, isolati dalla realtà e soli. Ci si cerca, ci si trova, ci si lascia, ci si cerca nuovamente, per tentare di istaurare di legami che non siano troppo stretti ma sostituibili e intercambiabili, in formato tascabile. Questa continua evoluzione riuscirà a estinguere il bisogno umano di relazioni d’amore autentiche?

leggi tutto

23/01/2020

Amori Immaturi. Il contributo della psicologia e della psichiatria al Mitis Iudex

Ed. Libreria Editrice Vaticana (2020)

Autori: T. Cantelmi, M. Aiello, P. Gentili - In un tempo così complesso la Chiesa è chiamata a una particolare premura nei confronti di chi ha vissuto lo sgretolarsi dei propri sogni sulla vita coniugale. Il presente volume è uno strumento utile a riflettere sul contenuto del «Motu proprio» Mitis Iudex Dominus Iesus emanato da Papa Francesco nel 2015 con un particolare riferimento alla parte centrale in cui è presente il discorso ai Vescovi sulla costruzione di un ponte giuridico-pastorale secondo la riforma del processo ordinario e del processo breve.

leggi tutto

29/11/2019

Chiesa Italiana e Salute Mentale 2. Futuro e benessere della mente

A cura di M. Angelelli, T. Cantelmi, A. Siracusano - Anno di pubblicazione 2019

La ricerca, medico-clinica ed accademica, accompagna, integra, propone riflessioni e percorsi di approfondimento per andare incontro all’uomo ferito di oggi, un uomo, una umanità, che nei Paesi occidentali può aver raggiunto un maggior benessere economico, maggiori tutele sociali, ma che torna a porsi una delle domande fondamentali della vita: “voglio essere felice”.
Nella sezione "Le felicità riconquistate", il libro ospita un articolo di T. Cantelmi e B. Costantini dal titolo "Tra dipendenza e prosocialità".

 

leggi tutto

Pagine: 1 2