28/06/2017
Accompagnare, discernere e integrare le fragilità
Catania 02/07/2017 - XVI Edizione della Festa regionale dei Diaconi insieme alle famiglie
Fonte: sito Arcidieocesi di Catania
"Dopo aver vissuto insieme ai diaconi delle Chiese di Sicilia l’esperienza del Convegno regionale a Marsala-Mazara del Vallo (1-3 luglio 2016) dal titolo “I diaconi discepoli missionari del Vangelo della famiglia”, in questo anno pastorale - spiega il direttore del Centro, don Calogero Cerami - abbiamo voluto lasciarci interrogare dalle suggestioni e dalle riflessioni che sono emerse in quel contesto, approfondendo in particolar modo l’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia. Sulla scia dell’esperienza di questi ultimi anni, guidati sapientemente dai vescovi mons. Mario Russotto, mons. Giorgio Demetrio Gallaro e mons. Antonio Staglianò, in questo 2017 ci siamo incontrati per tre moduli formativi: a Caltanissetta a gennaio, a Piana degli Albanesi a febbraio e a Siracusa".
Per l'arcivescovo mons. Salvatore Gristina "Il buon esito dell'incontro ci metterà in piena sintonia con Papa Francesco, che ci invita alla formazione permanente. Infatti - aggiunge il presule -, nell'ambito della Pastorale familiare la stessa Amoris Laetitia evidenzia che 'ai ministri ordinati manca spesso una formazione adeguata per trattare i complessi problemi attuali delle famiglie'. I diaconi, come collaboratori dei vescovi - dice mons. Gristina - sono chiamati ad accompagnare gli sposi nel loro percorso vocazionale, incoraggiandoli nella comunicazione della vita e aiutandoli a riscoprire la bellezza dell'amore quando esso dovesse cominciare a vacillare".
A guidare la riflessione della 16° edizione della Festa regionale dei diaconi insieme alle famiglie sarà Tonino Cantelmi, diacono della Chiesa di Roma, psichiatra e psicoterapeuta, docente presso la Pontificia Università Gregoriana e autore di diversi pubblicazioni.