23/09/2012
Convegno dell’Ordinariato Militare dei Cappellani in Italia 24/27 settembre 2012

Domani, 24 settembre 2012, ad Assisi, avrà inizio il convegno organizzato dall’Ordinariato Militare dei Cappellani in Italia. Ad aprire i lavori sarà il Prof. Tonino Cantelmi nella sessione intitolata “Comunicazione e persona”.Il convegno proseguirà fino al 27 settembre, le tematiche trattate: “Comunione e presbiterio” con la relazione dei coniugi Gilberto Gillini e Mariateresa Zattoni, “Comunione e pace” con la relazione di Sua Ecc.za Mons. Mario Toso e le conclusioni, “Prospettive”, sono affidate a Sua Ecc.za Mons. Vincenzo Pelvi, Arcivescovo Ordinario militare per l’Italia.
Domani, 24 settembre 2012, ad Assisi, avrà inizio il convegno organizzato dall’Ordinariato Militare dei Cappellani in Italia. Ad aprire i lavori sarà il Prof. Tonino Cantelmi nella sessione intitolata “Comunicazione e persona”.
Il convegno proseguirà fino al 27 settembre, le tematiche trattate: “Comunione e presbiterio” con la relazione dei coniugi Gilberto Gillini e Mariateresa Zattoni, “Comunione e pace” con la relazione di Sua Ecc.za Mons. Mario Toso e le conclusioni, “Prospettive”, sono affidate a Sua Ecc.za Mons. Vincenzo Pelvi, Arcivescovo Ordinario militare per l’Italia.
6:51 – ORDINARIATO MILITARE: ASSISI, DAL 24 SETTEMBRE CONVEGNO NAZIONALE DEI CAPPELLANI
Si svolgerà dal 24 al 27 settembre, ad Assisi (Santa Maria degli Angeli) l’annuale convegno nazionale dei cappellani militari, promosso dalla Chiesa Ordinariato militare per l’Italia, guidato da mons. Vincenzo Pelvi. Tema guida dell’incontro sarà la “comunione” vista “come segno che rende credibile il messaggio evangelico”. Spiega mons. Pelvi al SIR: “la nostra annuale convocazione sarà occasione propizia per prepararci all’Anno della Fede che ci introdurrà con maggiore consapevolezza nella vita di comunione con Dio. La Chiesa vive la comunione nel dovere di una efficace evangelizzazione. La nuova evangelizzazione potrà germogliare solo da una vera comunione ecclesiale. Se non siamo in comunione gli uni con gli altri, la presenza di Dio non è palpabile e il Vangelo non converte”. Tre le relazioni previste quella dello psichiatra Tonino Cantelmi su “comunione e persona”, dei coniugi Gilberto Gillini e Mariateresa Zattoni su “comunione e presbiterio” e di mons. Mario Toso, Segretario del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace, su “comunione e pace”. Le messe verranno celebrate da mons. Adriano Bernardini, nunzio apostolico in Italia e da mons. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia e vice presidente Cei. Le conclusioni e le prospettive pastorali saranno tracciate da mons. Pelvi il 27 settembre.
PROGRAMMA CONVEGNO
Santa Maria degli Angeli – Domus Pacis, 24 – 27 settembre 2012
24 SETTEMBRE
Arrivo e sistemazione
Ore 13.00 Pranzo
Ore 16.00 Preghiera d’inizio
Ore 16.30 Comunione e persona
Relazione del prof. Tonino Cantelmi – Interventi in assemblea
Ore 19.30 Cena
Ore 21.00 – 22.00 Adorazione nella Basilica di Santa Maria degli Angeli
25 SETTEMBRE
Ore 08.00 Colazione
Ore 9.00 Lodi con breve commento biblico di Padre Giulio Michelini ofm.
Ore 9.30 Comunione e presbiterio
Relazione dei coniugi Gilberto Gillini e Mariateresa Zattoni – Interventi in assemblea
Ore 11.30 Basilica di Santa Maria degli Angeli
Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc.za Mons. Adriano Bernardini, Nunzio Apostolico in Italia
Ore 13.00 Pranzo
Ore 16.00 – 18.00 Gruppi di studio per zone pastorali
Ore 18.30 Consiglio presbiterale
Ore 19.30 Cena
26 SETTEMBRE
Ore 08.00 Colazione
Ore 9.00 Lodi con breve commento biblico di Padre Giulio Michelini ofm.
Ore 09.30 Comunione e pace
Relazione di Sua Ecc.za Mons. Mario Toso – Interventi in assemblea
Ore 11.30 Basilica di Santa Maria degli Angeli
Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Em.za Mons. Giuseppe Bertello, Presidente Pontificia Commissione e Governatorato dello Stato Città del Vaticano.
Ore 13.00 Pranzo
Ore 15.30 – 17.30 Gruppi di studio per zone pastorali
Ore 18.00 – 20.00 Sintesi dei Gruppi di studio per zone pastorali, presentate dai Capi-Servizio
Ore 20.00 Cena
27 SETTEMBRE
Ore 08.00 Colazione
Ore 9.00 Lodi con breve commento biblico di Padre Giulio Michelini ofm.
Prospettive di Sua Ecc.za Mons. Vincenzo Pelvi
Ore 11.30 Basilica di Santa Maria degli Angeli
Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc.za Mons. Gualtiero Bassetti, Vice presidente Cei
Ore 13.00 Pranzo
Chiusura dei lavori